MEDICI UCRAINI, iGreco ADERISCE AD INIZIATIVA GOVERNO

SARANNO MESSI A DISPOSIZIONE ALLOGGI GRATUITI 

G.GRECO: CONTRIBUTO SOLIDARIETÀ PER QUANTI FUGGONO DA GUERRA

COSENZA, mercoledì 23 marzo 2022 – Guerra in Ucraina, iGreco Ospedali Riuniti si rendono disponibili a reclutare i medici ed infermieri ucraini che arriveranno in Italia.

È quanto fanno sapere Giancarlo e Tommaso Greco, de iGreco Ospedali Riuniti, dopo l’incontro odierno (mercoledì 23) a Roma, sottolineando che oltre alla possibilità di lavorare in una delle sedi operative, ai professionisti sanitari ucraini il Gruppo offrirà anche l’alloggio.

Aderendo allo spirito e alla mission sottesa al decreto legge del governo Draghi nell’ambito delle Misure urgenti per l’Ucraina che prevede la deroga alla disciplina del riconoscimento delle qualifiche professionali sanitarie per medici ucraini, nel solco della responsabilità sociale che da sempre caratterizza il Gruppo, questo piccolo gesto vuole essere un contributo di solidarietà per quanti fuggono dai territori devastati dalla guerra.

Secondo il Decreto Legge le strutture sanitarie interessate possono procedere al reclutamento temporaneo di tali professionisti, muniti del Passaporto europeo delle qualifiche per i rifugiati, con contratti a tempo determinato o con incarichi libero professionali, anche di collaborazione coordinata e continuativa. Sarà cura delle stesse strutture, comunicare alla Regione e agli enti preposti i nominativi dei professionisti reclutati.

(Fonte iGreco Ospedali Riuniti – Comunicazione Strategica/Istituzionale Lenin Montesanto – Comunicazione & Lobbying).

GENITORI SI DIVENTA,NUOVO PERCORSO DA SABATO 12 MARZO

LA RICETTA: PIÙ CONSAPEVOLEZZA, MENO ANSIA

CONTINUA IMPEGNO ACCOMPAGNAMENTO COPPIE

Cosenza – lunedì 7 marzo 2022 – Acquisire più informazioni possibili e vestirsi di maggiore consapevolezza, nelle donne in stato interessante, può essere molto utile per combattere l’ansia e lo stress dovuto all’emergenza covid ancora in piedi. Genitori si diventa, il percorso multidisciplinare di accompagnamento alla genitorialità, assolve proprio a questo compito. La 14esima edizione partirà da sabato 12 marzo. L’obiettivo era e resta quello di promuovere la salute delle donne in gravidanza, riconoscere ed intervenire in caso di campanelli d’allarme e patologie e favorire la salute del neonato.

È quanto fanno sapere dal reparto di ostetricia e ginecologia della sede operativa Sacro Cuore iGreco Ospedali Riuniti, Maria Cecilia Gioia, psicologa esperta in perinatalità e psicoterapeuta e l’ostetrica Carla Zupo, sottolineando che il percorso è consigliato alle donne che si trovano dalla 23esima settimana al sesto mese di gravidanza.

Le iscrizioni a Genitori si diventa scadono giovedì 10. Per partecipare occorre scrivere a percorsodiaccompagnamento@igrecospedali.it. Una volta inviata la mail di prenotazione le partecipanti riceveranno il modello di autorizzazione al consenso dei dati personali, da compilare e restituire firmato con le indicazioni sul pagamento.

I temi saranno affrontati con l’equipe formata da psicologi, infermiere ed ostetriche, nel percorso incentrato su dialogo, confronto ed ascolto, nel corso degli appuntamenti che avranno una durata di circa due ore e che si terranno sulla piattaforma online Zoom.

Quando le mamme si ascoltano (psicologa psicoterapeuta). Perineo e respiro (ostetrica). Movimento e rilassamento (ostetrica). Diventare papà: questione di pancia? (psicologa-psicoterapeuta). Genitori in contatto (ostetrica e Infermiera Pediatrica). Il triangolo si.. l’avevamo considerato?! (psicologa psicoterapeuta). Travaglio: come affrontarlo (ostetrica). Ecco i temi che saranno trattati. – (Fonte iGreco Ospedali Riuniti – Comunicazione Strategica/Istituzionale Lenin Montesanto – Comunicazione & Lobbying)