Chirurgia Bariatrica (Ambulatorio)

Equipe Medica: dott. Marco Anselmino (chirurgo), dott.ssa Federica Ruffolo (biologa nutrizionista) , dott.ssa Carmelina Magarò (psicologa-psicoterapeuta)

Chirurgia Bariatrica (Ambulatorio)

La chirurgia bariatrica è quella branca della chirurgia che si occupa del trattamento chirurgico dei pazienti affetti da obesità, attraverso meccanismi di restrizione e/o malassorbimento.

Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità l’obesità e il sovrappeso interessano 2,3 miliardi di persone nel mondo e l’obesità da sola 650 milioni di persone: è uno dei principali problemi di salute pubblica.

All’obesità sono correlate diverse patologie come pertensione, diabete mellito, ipercolesterolemia, problemi cardiaci, respiratori e problemi legati alla deambulazione.

Nella maggior parte dei casi la sola dieta non è sufficiente a far recuperare il peso ideale, perché intervengono molti fattori che possono limitarne l’aderenza.

In quanto malattia multifattoriale, si può intervenire attraverso una terapia efficace per poter perdere in maniera significativa peso. La chirurgia bariatrica migliora o riduce le patologie associate, aumentando quindi l’aspettativa di vita dei pazienti obesi.

Nella Sede Operativa La Madonnina si interviene con 

  • SLEEVE GASTRECTOMY

Intervento restrittivo a carattere ormonale. Questo tipo di intervento è irreversibile e prevede una resezione gastrica verticale.

Con l’asportazione della parte dello stomaco interessata, si registra una riduzione degli ormoni responsabili della fame. Con questa modifica si ottiene una forte riduzione dell’appetito e, dopo l’intervento, si riuscirà ad assumere un quantitativo di cibo molto ridotto con la conseguente perdita di peso.

  • BYPASS GASTRICO

Intervento a componente mista: restrittivo e di malassorbimento.

Prevede la creazione di una piccola tasca gastrica in grado di contenere piccole quantità di cibo. Il cibo non passa più dallo stomaco ma si svuota direttamente nell’intestino tenue.

Il ridotto assorbimento dei nutrienti insieme alla riduzione del quantitativo di cibo introdotto, determinerà la perdita di peso.

La prima fase prevede una valutazione psicologico-psichiatrica del paziente obeso candidato alla chirurgia bariatrica e una approfondita valutazione pre-operatoria multidisciplinare, come prevedono le linee guida internazionali e nazionali (SICOB 2023).

Il ruolo importante svolto dagli aspetti psicosociali nell’ambito della chirurgia bariatrica è evidente nella letteratura scientifica e nella pratica clinica.

Resta fondamentale, dopo l’intervento, uno stretto follow-up nutrizionale con controlli periodici mirati all’identificazione di eventuali carenze nutrizionali (molto comuni) e alla ri-educazione alimentare del paziente.

Il servizio è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale.

© Copyright - iGreco Ospedali Riuniti S.r.l. Sede Legale Piazza Quintieri 1 87100 Cosenza (CS) P.I. 02425970783